PRIMAVERA “DA ROTA A GERSHWIN”

Sabato 18 Marzo 2023, Ore 18.30 - PALAZZO VICECONTE

Programma

I. Nino Rota (1911-1979), Allegro danzante (1977)
II. Fazil Say (1970), Suite op. 55 (2014)

Allegro
Andante
Presto
Finale. Presto

III. Massimo De Lillo (1974), Nella steppa in un giorno d’autunno (2022)

Vasto, freddo e luminoso
Fiero e Marziale

IV. Robert Muczynski (1929-2010), Sonata Op. 29 (1970)

Andante Maestoso
Allegro energico

V. Luigi Morleo (1970), Migrants – No border (2022)
VI. George Gershwin (1898-1937), From the place where knows everything (arr. Miho Hazama 1986)

ECLECTIC DUO

Francesco Loiacono / Lucrezia Merolla

Un profondo rapporto di amicizia, la voglia di ritrovarsi, il gusto per la scoperta del nuovo e una grande passione per la musica da camera hanno dato vita a questo nuovo progetto: Eclectic Duo.

Perché Eclectic? Dopo anni di intensa attività concertistica in ambito cameristico, ci siamo ritrovati accumunati dalla voglia di misurarci con della musica (dal secondo ‘900 ai giorni nostri) che spaziasse in una molteplicità di ritmi, colori e, soprattutto, immagini: in una parola sola, eclettica!

Ed è per questo che abbiamo pensato ad autori come Paul Maurice, Edison Denisov e Takashi Yoshimatsu le cui Suite e Sonate, profondamente diverse tra loro, sono tra i capisaldi assoluti della nostra letteratura. Letteratura che nell’ultimo decennio ha ricevuto un’importante ventata di freschezza, arricchendosi con opere come quelle di Andy Scott e Fazil Say, che noi abbiamo scelto per il nostro repertorio. Si tratta di pagine già eseguite e apprezzate nel mondo, ma ancora sconosciute al pubblico italiano.

Ma non solo! Ben presto, l’entusiasmo generato da questa nuova esperienza, è stato così coinvolgente che in noi si è generato, giorno dopo giorno e in maniera del tutto naturale, un fortissimo desiderio di “nuovo”, che potesse alimentare la giovane storia – rispetto a quella di altre formazioni cameristiche – del repertorio per sax e pianoforte. Da qui l’idea di interpellare alcuni compositori della nostra terra, che fin da subito hanno raccolto il nostro invito, donandoci brani che ci auguriamo di eseguire ben presto nei nostri concerti.

FRANCESCO LOIACONO

Intraprende lo studio del saxofono al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con Fabio Sammarco, diplomandosi brillantemente nel 2002, per poi perfezionarsi con Marco Gerboni, concertista e docente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Allo stesso tempo frequenta masterclass con alcuni tra i più importanti saxofonisti del panorama nazionale ed internazionale (Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Arno Bornkamp, Eugene Rousseau, Nikita Zimin).

Ben presto intraprende una intensa attività concertistica con differenti formazioni cameristiche esibendosi in rassegne e concerti sia in Italia che all’estero (si ricorda, fra tutte, la tournée a

New York nel 2010); attività che prosegue tutt’oggi come componente del Fandango Sax Quartet e in duo sax – pianoforte, con cui si esibisce per conto di enti come la Camerata Musicale Barese, la Ravello Concert Society, la Fondazione Concerti “N. Piccinni”, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Associazione Saxofonisti Italiani .

Collabora con la Qatar Philarmonic Orchestra, con l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, con l’ICO della Magna Grecia di Taranto e con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, sotto la direzione di Direttori quali Renato Palumbo, Michele Marvulli, Giampaolo Bisanti, Gunther Neuhold, Nir Kabaretti, Luis Bacalov, Marco Angius, Grzegorz Nowak e Sascha Goetzel.

Con Pino Minafra&La Banda si esibisce in importanti Festivals a Parigi (presso la Basilica di St Denis e l’Auditorium La Seine Musicale), Graz, Lille, Monaco di Baviera (alla Gasteig, sede dell’Orchestra Filarmonica di Monaco) e presso la Philharmonie di Berlino, sede dei Berliner Philharmoniker.

Durante il suo percorso di studi consegue il diploma in Didattica della Musica (2007), in Didattica dello Strumento (2010), il Master di I livello “Il solista e l’attività concertistica” e la laurea di II livello in Saxofono presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e la lode.

Vincitore di Concorso (anno 2016), è titolare della cattedra di “Esecuzione e Interpretazione – Saxofono” presso il Liceo Musicale annesso al Convitto Nazionale “Cirillo” di Bari.

Nel 2020 la IMD (International Music Diffusion) ha pubblicato una sua trascrizione per sax alto solista & ensemble di saxofoni della “Fantaisie sur un theme original” del compositore Jules Demersseman.

Ad ottobre 2021 debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con musiche di Glazunov e Borne.

Attualmente ricopre l’incarico di docente di Saxofono presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera.

LUCREZIA MEROLLA

Diplomata nel 2005 in pianoforte al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, nel 2014 in didattica presso il Conservatorio “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza e nel 2016 in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Bruno Canino (FI).

Ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni in concorsi pianistici e cameristici nazionali ed internazionali, nei quali ha conseguito numerosi primi premi e borse di studio. Ha ottenuto lusinghieri successi di critica ed è stata recensita dalla stampa. Ha al suo attivo la registrazione di due CD, con altri vincitori di concorso, presso le Associazioni Musicali “D. Sarro” di Trani e “I. Strawinsky” di Bari.

Nel 2009 ha eseguito nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari Gli Insonnii, un’opera pianistica inedita del compositore pugliese Niccolò Van Westerhout. Ha preso parte, nell’ambito della “Stagione artistica di Puglia Teatro 2012-2013”, a numerosi eventi dedicati alla poesia e musica spagnola del ‘900, con la partecipazione di intellettuali e docenti universitari di chiara fama. È stata ospite di numerose rassegne musicali quali: Viva Verdi Multikulti 2018 a Matera, Piano City Milano (II, II e IV edizione), Piano City Napoli (II edizione), Piano Solo Lab a Martina Franca (TA), Note in volo a Malpensa organizzata dalla Fazioli Pianoforti, “Musica è Vida” (edizione 2013/2014) a Gravina (BA). Gli ultimi concerti solistici e in formazioni da camera sono stati tenuti presso Sala Concerti Acal Leiva’s di Klagenfurt (Austria), la Compagnia Alta Pratica d’arte di Milano, la Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, l’Unione femminile di Milano, il Palco Smeraldo di Milano e il Teatro Keiros di Roma.

Ha collaborato con diverse orchestre, eseguendo il Concerto n. 5 op. 73 di L. v. Beethoven con l’Orchestra dell’Accademia Ducale, diretta dal M.° Simone Genuini (2021), il Concerto in Re minore BWV 1052 di J. S. Bach con l’Orchestra d’Archi “Raffaele Gervasio” diretta dal M.° Gina Ester Nicoletti (2019), il Concerto n. 3 op. 37 di L. v. Beethoven con l’Aura Sonum Philarmonia Orchestra, diretta dal M.° Alfredo Luigi Cornacchia (20218).

Ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatrice nelle mastercalss tenute dai M.° Franco Petracchi e Laura Marzadori e presso il Conservatorio “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Ha al suo attivo due incisioni discografiche: “Hommage a Zbinden – Solo and Chamber Works”, (2019 ed. Da Vinci Classic), lavoro monografico dedicato a brani solistici e cameristici del compositore contemporaneo svizzero Julien-François Zbinden, “Romantiche armonie”, (2022, ed. Arte Vives), incentrato sul repertorio romantico per clarinetto e pianoforte.

Parallelamente a quella concertistica, svolge attività didattica. É docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Tarantino” di Gravina in Puglia (BA).

Nel corrente anno accademico ricopre il ruolo di pianista accompagnatrice presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.