Festa della Luce

Sabato 11 giugno 2022, ore 20 - Palazzo Viceconte

Arvo Pärt (1935) Da pacem Domine

Edward Elgar (1857-1934) Lux aeterna
arr. John Cameron

Simone Falcone (1989) Over hill, over dale

Dante Andreo (1949) Dulcissima Maria

Guido Ruggeri (viv.) Pater Noster

Andrej Makor (1987) O lux beata trinitas

Daniel Elder (1986) Ave Maria

Randall Stroope (1943) Michelangelo’s Sonnet

Eric Whitacre (1970) Lux aurumque

Giorgio Susana (1975)  Luci serene e chiare

Bruno Bettinelli (1913-2004) Aurora

Consonare Ensemble
Luigi Leo, direttore

“Consonare Ensemble” è una recente formazione composta da cantori e musicisti provenienti da Puglia e Basilicata con comprovata esperienza corale. L’ensemble si pone l’obiettivo di sperimentare e ricercare repertorio di varie epoche e stili nel rispetto delle prassi esecutive con particolare attenzione alla musica dei nostri giorni.

Già dai primi concerti ha ricevuto ottimi apprezzamenti di pubblico per la qualità artistica e interpretativa, non ultimo il concerto eseguito per la Fondazione Cappella de I Turchini nella chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà de’ Turchini a Napoli e per la rassegna al MarTa di Taranto.

Luigi Leo

Direttore e fondatore del Coro Juvenes Cantores, dell’Ensemble Vocale Modus Novus e del Consonare Ensemble. È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche”. È stato docente per Festival nazionali e internazionali, per Europa Cantat a Pecs (HU) e Tallin (EE), per Eurotreff a Wolfenbüttel (DE), a Birstonas, Lituania, presso la Scuola Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo e la Milano Choral Academy e in giuria per concorsi nazionali e internazionali. Con gli Juvenes Cantores si è esibito in vari concerti presso istituzioni e festival prestigiosi (Napoli, Bergamo, Teramo, Salerno, Vasto, Sassari, Torino, Milano, Fano, Cagliari, Livorno, Roma, Utrecht (Olanda), Pech (Ungheria)).

Molti sono i premi e i riconoscimenti che il Coro ha ottenuto (Gorizia, Arezzo, Fermo, Matera, Vallo della Lucania (Sa), Montorio al Vomano (TE), Rimini,).

Con gli Juvenes Cantores ha inciso “Giro giro canto 5” per Feniarco, “Anima mea” per Digressione contemlplA TTIV A e “Nigra sum sed formosa”, oratorio di Damiano D’Ambrosio.

Attualmente è anche il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale, si è esibito a Dublino (National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano); Vienna (Musikverein, Sala delle feste della Rathaus). Ha inciso il cd “Contrasti” e “ContemporaneaMente, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi, “Il paese dei Barocchi” con musiche di autori pugliesi del ‘500 e ‘600.

È anche il direttore del Coro Giovanile Campano.

Ha curato l’edizione in notazione moderna del “Giardino Spirituale de varri fiori musicali” op. decima sesta di Michelangelo Grancini (1605 – 1669) pubblicato dalla casa editrice La Bottega Discantica di Milano, Stefano Felis, “Tre mottetti a doppio coro” e Nicolò Fago “Magnificat in fa minore” per la BMM.

Consonare Ensemble

Soprani

Carla Capolongo
Marta Castrigno
Loriana Condino
Lucia Giordano
Chiara RItelli

Contralti

Fausta Angrisani
Martina Arbore
Gabriella Masi
Elena Trufanova

Tenori

Emanuele Balsamo
Danilo Cacciatore
Gianluca Loprieno
Giulio Lorusso
Davide Minerva

Bassi

Giancarlo Direnzo
Antonio Ferrara
Antonio Frascella
Francesco Masilla
Massimo Miscioscia
Davide Poggiolini